posti che ci hanno fatto stare bene
Firenze, culla di cultura e bellezza . Credeteci, ci siamo state più e più volte per lavoro e fiere ma mai la abbiamo assaporata e goduta come in queste 48h con 4 bambini al seguito ( e non siamo sarcastiche ! ) .
Quindi non ci perdiamo in chiacchiere , ecco cosa fare 48h a Firenze con i bambini !
GIORNO 1
Se partite da Mantova avete il treno diretto alle 6 di mattina (attenzione perché non c’è tutte le mattine, ma il criterio con cui ci sia o meno non lo abbiamo proprio capito !) , alle 7.50 siete a Firenze belli freschi e pronti ad affrontare la giornata ; ma prima un buon caffè! Dirigetevi quindi da Gilli , bar storico nella splendida Piazza della Repubblica con un ampio spazio esterno riscaldato . Sì, la colazione vi costerà qualcosina ma, si sa, in vacanza si spendono soldi come non fossero nostri (per fortuna stiamo via solo due giorni) . Dopo la colazione recatevi in Piazza del Duomo dove potrete ammirare il Cupolone di Santa Maria del Fiore e se vorrete far fare un giro in carrozza ai vostri bimbi . Proprio a due passi dalla piazza si trova il Museo del giocattolo e di Pinocchio (via dell’Oriuolo, 47) dove i bambini (e gli adulti) resteranno impegnati un paio d’ore in una bellissima caccia al tesoro e nella visione del cartone originale di Pinocchio (attenzione è molto più crudo della Disney) . Terminata questa esperienza sarà ormai ora di pranzo e lì vicino vi consigliamo La Bussola (Via Porta Rossa, 56r) storico ristorante con pizza in centro .
Si sa, dopo pranzo una siesta ci sta quindi potrete raggiungere il vostro alloggio (sotto vi lasciamo l’indirizzo di un appartamento validissimo nel quartiere oltrarno di San Frediano) e far riposare voi e i bimbi. Al risveglio profumati e docciati potete recarvi nella Piazza degli Strozzi per una passeggiata e un bell’aperitivo e tornare poi oltrarno per la cena . Vi consigliamo il ristorante La Casalinga , dove i vostri bimbi si sentiranno a loro agio nel già presente caos e voi potrete assaporare le specialità toscane in uno dei quartieri più cool del mondo .
GIORNO 2
Dopo una bella colazione sul Lungarno e foto di rito se il tempo lo permette vi consigliamo una visita alle chiese di Santa Maria del Carmine e di Santo Spirito (quartiere di San Frediano) – nella chiesa di Santo Spirito potrete ammirare un bellissimo crocifisso ligneo della fine del ‘400 attribuito a Michelangelo Buonarroti . Finita la visita alle chiese (chè si sa, i bimbi hanno poca pazienza) consigliamo qualche giro sulla giostra cavalli storica che si trova in Piazza della Repubblica . Se riuscite a fare scendere i bimbi potete poi dirigervi alla famosa biblioteca delle Oblate (ex convento) . Qui potrete far leggere e giocare i più piccoli nello splendido spazio al piano terra per poi concedervi un caffè, una cioccolata calda o (perché no) un pranzo veloce nella bellissima caffetteria al secondo piano . Su di voi la meravigliosa cupola del Duomo di Firenze.
Dopo la pausa attraversando Piazza Duomo potrete far fare una bella caricatura ricordo ai vostri bimbi , sarà divertente e conoscerete personaggi davvero interessanti . Nel pomeriggio se i bimbi saranno stanchi di camminare vi consigliamo un giro con il bus City Sight Seeing (ci sono due linee – LINEA A 1 ORA DI GIRO / LINEA B 2 ORE DI GIRO ). I biglietti è consigliabile acquistarli prima e scaricare l’app per vedere in tempo reale dove si trovano i bus. Potrete salire e scendere a vostro piacimento – il biglietto dura 24 ore dal momento in cui viene obliterato. Alla fine del giro quando ormai sarà quasi sera è d’obbligo una tappa nella meravigliosa Piazza della Signoria, in cui potrete ammirare una copia a grandezza reale del David di Michelangelo . Beh che dire , se ci riuscite ci sta anche un piccolo giro di shopping e poi dritti al treno di ritorno .